INEDITO 2020
Virtual Art Project

ONLINE

visibile su
cracgallery.com
instagram
facebook

 

CRAC-Chiara Ronchini Arte Contemporanea

Presenta

INEDITO 2020 – Virtual Art Project

Artisti: Andrea Abbatangelo, Nicolò Baraggioli, Camille Beauplan, Valerio Belloni, Gianluca Costantini, Lorenzo De Angelis, Ester Grossi, Molino&Lucidi +Matteo Cantaluppi, Elisa Muliere, Stefano W. Pasquini, Sebastiano Dammone Sessa, Graphic Surgery, Artan (Shalsi), UNO, Giulio Zanet.

Inedito perché un momento così non lo abbiamo mai vissuto.

Inedito 2020, è una riflessione senza filtri, mai fatta in questi termini, su quello che sta accadendo, ora, nel mondo.
Inedito 2020 è la risposta da parte dell’arte al Covid-19.
Inedito2020 è dedicato a tutte quelle persone che purtroppo non ce l’hanno fatta.

La Galleria CRAC- Chiara Ronchini Arte Contemporanea, chiusa dai primi di marzo, ha cancellato momentaneamente con data da destinarsi, gli ultimi due appuntamenti della stagione.

Dopo un’attenta riflessione su quello che sta accadendo, CRAC ha rivolto la sua attenzione al mondo dell’arte, i pensieri sono stati molteplici, l’indecisione anche, ma poi, l’arte ha avuto la meglio, con la sua forza, la sua capacità di reagire, di reinventarsi e di essere sempre pronta al nuovo, perché insito nel suo DNA, ci ha convinto che mai come ora l’arte non può fermarsi, deve continuare, e forse, ripartire proprio da lei quando tutto sarà finito.

Inedito 2020 è un progetto virtuale, una mostra vera e propria, visibile solo nel mondo del web, attraverso i social.

15 artisti, molti dei quali impossibilitati a recarsi nel proprio studio, sono stati invitati a partecipare con un lavoro inedito, creato durante questi giorni di quarantena.

Ogni opera, accompagnata da un pensiero degli artisti e da un brano musicale, divengono così la risposta a tutto ciò.

La mostra ha una data di inaugurazione ma non una data di fine, perché nel web le cose rimangono, e per l’arte vale lo stesso, lei rimane, sempre. Inedito è ora online con l’intenzione di divenire realtà fisica una volta finito tutto questo.

Consapevoli del grande danno umano, fisico, psicologico ed economico che questo Virus sta provocando nel mondo, consapevoli che in parte non andràtuttobene, e che nulla tornerà come prima, Inedito 2020 vuole essere parte di una risposta culturale che non può e non vuole, rimane indifferente.

Con la speranza di ricominciare dall’arte, opere inedite, esposte virtualmente, sono quello che rimarrà oltre la paura e il ricordo di questo inaspettato momento.

Perché solo l’arte può.”

INEDITO 2020
Virtual Art Project

Stay tuned

Web exhibition:
Instagram, Facebook, Gallery WebSite

Artisti: Andrea Abbatangelo, Nicolò Baraggioli, Camille Beauplan, Valerio Belloni, Gianluca Costantini, Lorenzo De Angelis, Ester Grossi, Molino & Lucidi + Matteo Cantaluppi, Elisa Muliere, Stefano W. Pasquini, Sebastiano Dammone Sessa, Graphic Surgery, Artan (Shalsi), UNO, Giulio Zanet.

Inedito perché un momento così non lo abbiamo mai vissuto.

Inedito 2020, è una riflessione senza filtri, mai fatta in questi termini, su quello che sta accadendo, ora, nel mondo.
Inedito 2020 è la risposta da parte della cultura al Covid-19.
Inedito2020 è dedicato a tutte quelle persone che purtroppo non ce l’hanno fatta. 

La Galleria CRAC- Chiara Ronchini Arte Contemporanea, chiusa dai primi di marzo, ha cancellato momentaneamente, a data da destinarsi, gli ultimi due appuntamenti della stagione Lineup.

Dopo un’attenta riflessione su quello che sta accadendo nel mondo, CRAC, ha rivolto la sua attenzione al mondo dell’arte, i pensieri sono stati molteplici, l’indecisione anche, ma poi, l’arte ha avuto la meglio, con la sua forza, la sua capacità di reagire, di reinventarsi e di essere sempre pronta al nuovo, perché insito nel suo DNA, ci ha convinto che mai come ora, l’arte non può fermarsi, deve continuare, e forse, ripartire proprio da lei quando tutto sarà finito.

Inedito 2020 è un progetto virtuale, una mostra vera e propria, visibile solo nel mondo del web, attraverso i social.
15 artisti sono stati invitati a partecipare con un lavoro inedito, creato durante questi giorni di quarantena, molti di loro, impossibilitati di recarsi nel loro studio.

Ogni opera, accompagnata da un pensiero dell’artista e da un brano musicale, da loro consigliato, divengono così la risposta dell’arte a tutto ciò.

La mostra ha una data di inaugurazione ma non una data di fine, perché nel web le cose rimangono, e per l’arte vale lo stesso, lei rimane, sempre, anche dopo di noi, l’intenzione di Inedito è anche quella di divenire realtà fisica una volta finito tutto questo. 

Consapevoli del grande danno umano, fisico, psichico ed economico che questo Virus sta provocando nel mondo, consapevoli che in parte non andràtuttobene, e consapevoli soprattutto, che nulla tornerà come prima, in alcuni casi sarà peggio, purtroppo, ma in altri, forse migliore, Inedito 2020 vuole essere parte di una risposta culturale che non può e non vuole, rimane indifferente.

Con la speranza di ricominciare dall’arte, opere inedite, esposte virtualmente, sono quello che rimarrà oltre la paura e il ricordo di questo inaspettato momento.

Perché solo l’arte può.”

LINEUP

Andrea Abbatangelo
RADICAL TIME
08/02 > 08/03/2020

Opening
Feb 8th 2020

Andrea Abbatangelo, artista umbro, ormai trasferitosi da anni a Londra, torna a Terni, sua città natale, per la prima volta alla CRAC.
La mostra, site-specific, raccoglie alcuni lavori inediti prodotti tra il 2016 ed il 2019.

In mostra una serie di sculture appartenenti al progetto Papaver Rhoeas, che dal 2016 impegna l’artista nello studio della terracotta; una scultura in COR-TEN incontra il tema della distopia (da qui il titolo Dystponian), dove distopia rappresenta lo scarto tra la speranza nutrita dall’utopia e l’amaro risveglio di quando si realizza che il sogno è purtroppo destinato ad essere tale, e mai sarà tradotto in atti tangibili. 

Una grande stampa fotografica, intervento installativo con cui l’artista ha lavorato nei recenti progetti pubblici, a Parigi: Le 6B di ST Denis e Galerie Mariton di ST Ouen, per la galleria Crac, è un’immagine espansa, a grandezza della parete, invitando lo spettatore ad un unico grande sguardo, soffermandosi nei dettagli, per osservare l’immagine nella sua maestosa totalità.

Nei lavori di Abbatangelo, tutto è possibile, tutto è concesso.

 In ogni sua opera un’anima pulsante si plasma attraverso la materia incontrando nuove forme, nuove tecniche, immagini,  icone, luoghi comuni o insoliti che in un insieme di mondi differenti e distanti tra loro,  riconoscendosi nell’intenzione dialogano elegantemente. 

Un processo in continua sperimentazione, ben saldo nel principio, destinato a nessun punto di arrivo è la matrice di ogni azione compiuta da questo artista; qui la forza dei suoi lavori, indagine continua nel tempo e con il tempo, destinate all’eternità, perché infinitamente indefinite.

Radical time è un riferimento al momento storico in cui viviamo: tutto è estremo, tutto è propaganda. 

LINEUP

Artan (Shalsi)
WAITING TO BOARD THE PLANE
14/12 > 26/01/2020

Opening
14 dicembre 2019
ore 18

“Mi piace l’idea che una parola diventi un’immagine, che quasi lasci il suo corpo, poi ritorni e diventi di nuovo una parola”

Ed Ruscha

 

La Galleria CRAC Chiara Ronchini Arte Contemporanea in collaborazione con la prestigiosa Galleria Niccoli di Parma, è lieta di invitarvi alla personale dell’artista Artan (Shalsi) con – Waiting to board the plane -.
L’installazione, una scultura in alluminio pensata e realizzata appositamente per lo spazio, è un invito ad interagire fisicamente con il lavoro dell’artista.

Waiting to board the plane è la purezza della forma, la bellezza di una linea nelle sue infinite possibilità, immagine essenziale, affascinante, autorevole, avvolta nella sua totalità.
L’artista, sopraffatto dalla bellezza strutturale, pone tutta la sua attenzione nella forma, tralasciando l’importanza del contenuto: “a volte il fascino di una figura colpisce talmente forte da far dimenticare tutto il resto…”.

In waiting to board the plane, lettere in alluminio compongono frasi dove il significato viene completamente sopraffatto da una sensibilità esclusivamente fisica dell’essere parola.
Le lettere, l’una vicino all’altra, scelte solo per la loro attrattiva estetica, per il loro apparire, così come sono, per un gusto unicamente formale, divengono perfezione visiva per l’artista; dove allora non importa quello che è scritto, ma conta come è scritto.
L’artista si concentra sulle possibilità che possiedono le lettere nelle loro interminabili combinazioni in parole e frasi, dove la loro potenza oggettiva genera una realtà corporea.
Il significato della parola stessa perde interesse per lasciare la scena al suo “corpo fisico”.
Il testo si materializza in un suo essere, relazionandosi in modo concreto con noi e lo spazio circostante.
La parola occupa letteralmente un posto, rubando significato all’oggetto, divenendo altro.

Artan, continua il suo dialogo con lo spazio, imprescindibile da ogni suo lavoro, attraverso lo studio e la ricerca della materia, analizzata e ideata in ogni sua declinazione possibile.
Forme e linee interagiscono con il pubblico mettendo in soggezione anche gli sguardi più curiosi e audaci, invitando a muoversi incontrollabilmente intorno a queste sculture, per poterle ammirare, interrogandole, in ogni loro angolazione.

Ancora una volta l’arte ci fa pensare a quanto non sia necessaria la ricerca ostinata di un significato poiché talmente grande la sua forza comunicativa che uno sguardo senza pregiudizi è sufficiente ad emozionare o a riempire gli occhi di bellezza.

L’installazione site -specific creata per Lineup, sarà visibile fino al 26 gennaio.

LINEUP

Lorenzo De Angelis
DISSONANT ALGO(RHYTHM)
26/10 > 24/11

Opening
26 ottobre 2019
ore 18

In Galleria dieci lavori presentano il progetto DISSONANT ALGO(RHYTHM), pensato e realizzato appositamente per LINEUP, stagione dedicata alla linea, allo spazio, alla purezza della forma visiva, spudoratamente schierata dalla parte dell’essenziale.
Alla sua prima personale, De Angelis, si imbatte ambiziosamente in uno dei concetti più complessi dell’arte: lo spazio.
Partendo dall’assenza radicale di una composizione o di una realtà oggettiva, si interroga e si confronta con lo spazio, il suo spazio.
De Angelis attraverso la pittura compone ritmiee di spazi, contenitori di intenzioni razionali e irrazionali, seguendo solamente il ritmo del proprio istinto.
Il risultato sono delle tele che raccontano uno spazio altro, composte da reticoli destrutturati in grado di uscire fuori dal telaio, inteso come materia palpabile, per confondersi nello spazio infinito del concettuale, dell’essere, del visibile e del sensibile.

 “Ogni struttura è finita in sé ed è indipendente, ma è anche una parte del tutto che sta fuori all’immagine. Un continuum espansionistico, che accetta la negazione dell’infinito e si ripete ciclicamente.
Il risultato è sempre giusto e sempre sbagliato: non è questo il punto. Nella lettura di queste immagini è centrale la comprensione di come mi sono mosso entro i limiti del quadro. In questo senso la mia pittura è processuale e poggia su due colonne: la razionalità̀ e il caso, quindi lo spazio- tempo e il clinamen.
Nel primo caso abbiamo un’idea concreta; nel secondo un appoggio debole, privo di raziocinio.
Io sto nel mezzo e mi “attacco” a tutti e due. “

Lorenzo De Angelis è nato a Viterbo nel 1989, vive e lavora a Vitorchiano (VT).
Il suo lavoro si concentra sulle possibilità di sezione e strutturazione spaziale delle superfici, a partire dalla presenza minima del gesto su un piano.
Le sue opere fanno parte di collezioni private in Italia, Stati Uniti, Portogallo, Danimarca (Bech Risvig Collection), Germania (Lepsien Art Foundation).
Nel 2017 il suo lavoro fa parte della mostra “
Selected works from the Bech Risvig Collection” presso Huset for Kunst & Design a Holstebro (Danimarca), nel 2019 espone nella bi-personale “Automatic” con Manuel Fois alla LM Gallery a Latina.
Dissonant Algo(Rhythm)” presso CRAC Arte Contemporanea è la sua prima personale. 

SEASON .3

LINEUP

inaugurazione
sabato 26 ottobre 2019
Lorenzo De Angelis
DISSONANT ALGO(RHYTHM)
h 18

La Galleria CRAC- Chiara Ronchini Arte Contemporanea, è lieta di presentare la sua nuova stagione di mostre.
5 Mostre per 6 artisti da ottobre a maggio saranno i protagonisti della Crac Gallery.

LINEUP è il concept di questa terza stagione, dove percettibili e impercettibili similitudini dialogano tra loro.
Linee, colori, materie e spazialità, delineano lo stile contemporaneo di questo terzo millennio; essenziale, diretto, pulito, affascinante e inevitabilmente elegante.
Un equilibrio intimo e insolito caratterizza ognuno di questi artisti, diversificandoli tra loro ma riconoscendoli in un’intenzione formale, seppur personale e caratteristica per ognuno.
Ad aprire la stagione sarà il giovane artista Lorenzo De Angelis, seguirà a dicembre in collaborazione con la storica e prestigiosa Galleria Niccoli di Parma Artan (Shalsi) con un progetto installativo site-specific, Andrea Abbatangelo unico artista umbro con il quale lavora la Galleria, sarà a  Febbraio direttamente da Londra, sarà poi la volta di Nicolò Baraggioli anche lui artista italiano ma trasferitosi a Londra da molti anni; quattro personali con lavori esclusivamente  pensati e realizzati appositamente per il progetto Lineup.
A chiudere la stagione saranno 108 e Ct, con la presentazione del loro ultimo progetto e sarà proprio Crac a presentarlo per la prima volta in una Galleria.
Lineup allinea e schiera tutti in un’unica direzione: la forza dell’arte nella sua impalpabile complessità dell’essenziale.
Lineup schiera tutti da un’unica parte: la forza dell’arte nella sua impalpabile complessità dell’essenziale.

SO REAL UNREAL

UNO
STICKS AND STONES
21 dicembre 2018 > 16 febbraio 2019

inaugurazione
venerdì 21 dicembre
h 18

Secondo appuntamento per SoReal UnReal alla Galleria CRAC- Chiara Ronchini Arte Contemporanea, con STICKS AND STONES dell’artista romano UNO.
Pietra, legno e carta, i protagonisti dei nuovi lavori presentati per la prima volta in mostra a Terni.
Un mondo dove i molteplici elementi scelti dall’artista vengono decontestualizzati acquisendo un valore altro e nuova bellezza.
In Sticks and Stones, reale e irreale, giocano con la seduzione delle forme, attraverso un dialogo fatto di affascinanti suggestioni.
Dipinti con spray, collage e sculture eclettiche, entrano con dirompente energia in Galleria, mettendo in scena spettacolari contrasti tra intensi colori fluorescenti e rigorosi bianchi e neri.
Un’animazione creata appositamente per la mostra è il manifesto scelto dall’artista: Sticks and stones may break your bones! 

UNO è un artista che vive e lavora a Roma dai primi anni del 2000.

Le tecniche utilizzate nella sua produzione sono quelle classiche della Street Art e del muralismo, benché la sua predilezione, già dalle prime esperienze in strada, vada ai poster, la ripetizione di elementi iconici, i collage, i decoupage e gli stencil. Accogliendo e attualizzando la lezione di Warhol, di Debord, e di Rotella, UNO, attraverso la ripetizione all’infinito e il frequente uso di colori accesi e pitture fluorescenti, gioca con la tecnica pubblicitaria e la cambia di segno.
Partendo dal volto simbolo della famosa pubblicità di una cioccolata, lo rende un’icona della possibile rivoluzione del singolo nei confronti della società di massa. Un volto liberato dal ruolo assegnatogli dai suoi creatori che diventa paradossalmente lo strumento ideale per una critica alla pratica pubblicitaria stessa. A rafforzare il messaggio c’è la carta strappata dei decoupages e stencil-collages realizzati dall’artista, che rimandano alla lacerazione dell’individuo e della sua unicità, continuamente manipolata fino a perdersi nella molteplicità della società di massa.
Centomila, nessuno, UNO.

L’artista vanta interventi in varie città, sia nazionali che internazionali: Los Angeles (USA), San Francisco (USA), Chicago (USA), Londra (GB), Mosca (RUS), Berlino (D), Madrid (E), Lisbona (P), Roma (I), Milano (I), Torino (I), Siracusa (I), Catania (I), Bologna (I), Potenza (I), Cassino (I), Pizzo Calabro (I), Rogliano (I), Salerno (I), Venezia (I), Barcellona (E), Dortmund (D), Marsiglia (F), Atene (GR), La Turbie (F), per citarne alcune.

SO REAL UNREAL

Graphic Surgery
INCREASE
27 ottobre | 1 dicembre | 2018

inaugurazione
sabato 27 ottobre
h 18

Ad aprire la seconda stagione della galleria, i GRAPHIC SURGERY, duo di artisti olandesi composto da Erris Huigens e Gysbert Zijlstra.
Con INCREASE i Graphic Surgery affronatno un tema a loro caro, la densità, pre- sentando una combinazione di recenti e nuovi lavori appositamente creati per la galleria.
Una produzione che affronta la densità nella complessità del multistrato. Lavori estremamente pieni e lavori estremamente vuoti, dove la linea, protagonista in- discussa, enfatizzata all’infinito, a volte viene ridotta fino all’impercettibile.
Tutti i lavori sono connessi alla loro unica intenzione: una ricerca che parte dalla complessità strutturale verso il minimalismo, decreasing e una ricerca cre- scente dal minimalismo verso il complesso, increasing.

Graphic Surgery Gysbert Zijlstra (1978) e Erris Huigens (1978) nasce dalla pas- sione per la grafica, i graffiti e la geografia urbana.
Dettagli di cantieri edili, superfici erose e arrugginite, scorci di architetture in- dustriali, danno vita ad uno stile scarno e lineare come una vera e propria chi- rurgia grafica, riprodotta e costruita attraverso il mondo intuitivo di immagini alterate dall’uso di scansioni, editing digitale, stampa e fotocopia.
Elemento ricorrente dei loro lavori è la gru, sia per la sua struttura fatta di linee e intersezioni che per quello che rappresenta; la continua trasformazione di una città, la fragilità e la sua imponenza dal punto di vista di un’archeologia indu- striale.

Graphic Surgery è la composizione di geometrie astratte capaci di creare una vibrante tensione dinamica.

SEASON .2

SO REAL/UNREAL

inaugurazione
sabato 27 ottobre 2018
h 18

CRAC GALLERY

La Galleria CRAC- Chiara Ronchini Arte Contemporanea, a un anno della sua apertura, presenta la sua nuova stagione di mostre, dedicata questa volta al reale e all’irreale.
Un tema che lascia ampio spazio di interpretazione agli artisti, lasciandoli liberi di esprimersi, sperimentando e creando anche lavori site-specific.
SO REAL/UNREAL è una riflessione incondizionata di quello che vediamo e vi- viamo tutti i giorni, una conseguenza di emozioni e sensazioni contrastanti tra loro, capaci di confonderci fino a non distinguere più cosa sia realmente reale e irreale.

L’arte, interprete da sempre di realtà e irrealtà, si trova oggi di fronte ad un mondo sempre più surreale dove la realtà viene confusa e mascherata dall’im- probabilità di incomprensibili azioni umane e dal suo infinito universo digitale, dove l’irreale rimane sempre più difficile immaginarselo.

GRANDENEROGRANDEBIANCO

Ester Grossi
Souvenir
26 maggio  |  26 giugno  |  2018

inaugurazione
sabato 26 maggio
h 18 | 21

La Galleria CRAC- Chiara Ronchini Arte Contemporanea presenta SOUVENIR ultima personale della stagione Grandenerograndebianco, protagonista l’artista abruzzese Ester Grossi.

Pensati appositamente per la galleria, i lavori in mostra sono stati realizzati recentemente dall’artista presso la residenza De-Construkt Projekts, di New York.
I lavori sono una dedica allo studio dello storico e suggestivo porto di Red Hook di Brooklyn; un paesaggio portuale dal punto di vista simbolico importante, a pochi kilometri dal distretto finanziario di Wall Street, la Statua della Libertà ed Ellis Island.
Souvenir, dal francese ricordo, è una serie di opere che racconta visivamente quei giorni di residenza.
Piccole tele raccolgono fluorescenti suggestioni sul paesaggio di Red Hook, affiancate da un’installazione ambientale dedicata al souvenir in quanto oggetto-ricordo,”contenitore” di memoria.
Il souvenir, prodotto grazie all’ausilio di stampanti 3D, raffigura la stanza della galleria, che in questa occasione diviene memoria di un viaggio conservando e ravvivando il ricordo di quei giorni.

Ester Grossi non smentisce anche in questa occasione il suo amore profondo per la linea, rimanendo fedele a quella linearità equilibrata e rigorosa, che pur evoluta nel suo percorso artistico, rimane inconfondibile.
La progettualità di Souvenir è un complesso studio, che porta come risultato la libertà assoluta dell’arte, capace di trasformare, plasmare e reinventare la realtà attraverso suggestioni, impressioni e visioni.

La Galleria come per magia diviene un souvenir, da poterportare via e custodire.
L’installazione è stata realizzata in collaborazione con Amerigo Mariotti,direttore artistico di Adiacenze, Bologna.

Ester Grossi, nata ad Avezzano (AQ) nel 1981. Dopo il diploma in Moda, Design e Arredamento, consegue  la laurea specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale presso l’Università di Bologna. Si dedica da anni alla pittura ed ha all’attivo diverse mostre in Italia e all’estero. Ha realizzato inoltre manifesti per festival di cinema, musica e teatro, cover di  album di band internazionali; collabora frequentemente con musicisti, video-artisti e designer per la realizzazione di progetti multidisciplinari.

Ha dedicato gli ultimi mesi del 2017 allo studio del vecchio porto di Red Hook (Brooklyn, NY), soggiornando presso la residenza per artisti De-Construkt Projekts.

GRANDENEROGRANDEBIANCO

Sebastiano Dammone Sessa
Tracce
14 aprile  |  15 maggio  |  2018

sabato 14 aprile
h 18 | 21

Carte, sculture, tavole ed emulsioni ci spingono verso un’insolita esperienza visiva, lasciando inevitabilmente tracce emozionali.
Le tracce, in questo caso, non sono altro che testimonianze di passaggi incerti e istintivi, compiuti razionalmente e irrazionalmente dall’artista.
Un gioco incontrollato di combinazioni fantastiche e creative dove il colore incontra la materia senza nessuna regola; una continua discussione fatta di imprevisti da risolvere, ipotesi da gestire, e improbabili decisioni da prendere, a volte semplicemente superfluo perché poi tutto si inchina dinanzi alla forma.
Le opere diventano così delle prove, fisiche e ideali, nate dell’impulsività dell’artista che plasma aggiungendo, sottraendo, smussando, e modificando la materia del suo singolare universo.
Sebastiano Dammone Sessa impregna le sue opere di questa variabilità costante, mettendo un punto, e un appunto in ogni passo, dove la riflessione, trova la quiete nello stupore.
Nelle carte, i chiodi, tentativo di stabilità, che nella ruggine, testimonianza del tempo, trovano certezza e conforto.
Ogni lavoro è un magnifico accumulo incontrollato di emozioni contrastanti tra loro, prova tangibile dell’irrisolutezza esistenziale…
Tutti i lavori sono stati appositamente preparati per Tracce.

Sebastiano Dammone Sessa, Montreux, Svizzera,1981, ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Opera nel campo della ricerca e della sperimentazione visiva utilizzando linguaggi che variano dalla pittura alla scultura. Il bagaglio di esperienze maturato, alimentato da un’insaziabile curiosità per i materiali e le relative infinite combinazioni, lo avvia alla sperimentazione di linguaggi visivi e all’elaborazione di un percorso d’indagine incentrato sui concetti fondamentali di sovrapposizione e stratificazione.
Concetti che rivestono un ruolo significativo nel suo itinerario di ricerca perché gli forniscono, di fatto, l’indispensabile spunto di partenza per una riflessione, attenta ed essenziale, sul tema della luce e del colore, senza alcun riferimento alla dimensione oggettiva del reale. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive, ed è stato invitato a rassegne nazionali e internazionali.
E’ stato invitato a numerose rassegne e le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.
Attualmente è docente di Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro dove vive e lavora.

GRANDENEROGRANDEBIANCO

Matteo Ceretto Castigliano
Orizzonte artificiale 
24 febbraio  |  25 marzo  |  2018

inaugurazione
sabato 24 febbraio
h 18 | 21

Quarto appuntamento per il progetto GRANDENEROGRANDEBIANCO alla Chiara Ronchini Arte Contemporanea con la personale dell’artista Matteo Ceretto Castigliano.

ORIZZONTE ARTIFICIALE

L’orizzonte artificiale, detto anche indicatore di assetto, è uno strumento giroscopico che permette di conoscere l’assetto di un aeroplano anche in condizioni di bassa visibilità. È quindi indispensabile per il volo strumentale come indicatore per il beccaggio e per il rollio.

Matteo Ceretto Castigliano, artista Torinese classe 1985, con Orizzonte Artificiale intende tracciare una rotta immaginaria partendo da coordinate convenzionali, oggettive, unitamente a coordinate concettuali, teoriche.
La rotta tracciata è una linea che da Torino giunge a Terni, rilevando così analogie tra passato e presente della storia metalmeccanica di entrambe le città.
Un articolato percorso che inevitabilmente trova la sua rappresentazione nei valori e nelle specificità di un luogo che affonda le sue radici nell’identità industriale.
Le opere, realizzate interamente in metallo, verniciate ed assemblate, portano con sé i valori culturali appartenenti alla storia e rivelano con forza le dinamiche del presente. La forma concreta dell’opera, con la sua spiazzante semplicità e resistenza del materiale, esplicita una dualità che diventa unità: due moduli che, uniti insieme, sono capaci di sostenere il loro stesso peso; simbolo di un sistema, di un ordine e di una struttura multifunzionale.
Matteo Ceretto Castigliano vuole così dare forma autentica alle emozioni ed alle esperienze in relazione a ciò che è e ciò che è stato, costruendo un volume capace di contenere e custodire lo spazio ed il tempo per l’avvenire.
Le opere appaiono così testimoni ideali di un cambiamento epocale:
Esse diventano idealmente alternativa alla virtualità effimera della contemporaneità a favore di una rinnovata tradizione.
La scelta dei colori utilizzati per i lavori in ferro, benché ispirata al caratteristico dispositivo, assume in questo caso un significato inedito: il bianco essenza della cultura, vulnerabile e sensibile allo stesso tempo; il nero la sua complessità; il trasparente la tangibilità delle cose. Infine l’azzurro, il colore dei caschi degli operai delle acciaierie, doveroso omaggio a coloro i quali hanno plasmato e reso unico un territorio ed un immaginario.

Orizzonte Artificiale è un’analisi accurata, uno studio da parte dell’artista che diventa così storico e ricercatore, documentando le esperienze e la cultura di un luogo.
In mostra, oltre alle opere in metallo, ritroviamo una fotografia di archivio riproposta in grande formato e due disegni su carta.
La realizzazione delle opere è avvenuta interamente in territorio ternano e la loro progettazione a Torino.
Per la realizzazione delle opere si ringrazia la preziosa collaborazione di due Aziende: la Giancarlo Bolli S.r.l., e la R.D.A Multi Service di Terni.

L’opera di Matteo Ceretto Castigliano (CT) affonda le sue radici nella cultura del Writing.
Dalle prime sperimentazioni, influenzate dagli stili più innovativi dei graffiti, è passato in modo progressivo ad una ricerca minuziosa capace di cogliere ed evidenziare i cambiamenti del paesaggio urbano.
Le fascinazioni ricevute dai graffiti sono tuttavia presenti nelle fasi di questo processo: Il soggetto-oggetto della sua analisi, le tecniche utilizzate ed in parte i luoghi scelti per i suoi interventi.
L’interesse per il lettering, si è quindi trasformato in espediente per lo studio della forma fino ad approdare, oggi, ad una ricerca più ampia relativa allo spazio e alle dinamiche contemporanee.
Tra le principali mostre ricordiamo: “Whatever comes tomorrow, happened yesterday” MiniGalerie (Amsterdam); “Via Torino” Galleria Giuseppe Pero (Milano); “Tojour Beton “ Slika gallery (Lione); “1984” Galleria Civica (Modena); Artmosphere Biennale (Mosca); “MarBazar “ Ritmo (Catania);”Operazione Axum” Cripta747 (Torino).
I suoi wall paintings sono visibili sui muri di Torino, Modena, Bologna, Catanzaro, Hasselt, Varsavia, Madrid, Kosice, Breda.

GRANDENEROGRANDEBIANCO

Martina Merlini
Enfasi
15 dicembre  |  20 gennaio

inaugurazione
15 dicembre ore 18 | 21

Enfasi di Martina Merlini alla Crac Chiara Ronchini Arte Contemporanea è il terzo appuntamento Solo Show del progetto grandenerograndebianco.

In mostra i lavori rigorosamente creati per questa occasione e un’installazione site-specific dell’artista che accoglierà lo spettatore all’interno dello spazio.

Martina Merlini, bolognese, classe 1986, che vive a Milano, è un artista italiana il cui lavoro è conosciuto per la sua costante evoluzione.
A partire dalle illustrazioni, ha esplorato nuove tecniche e materiali che sono tutti riflettenti della sua ricerca di un equilibrio formale e di armonia geometrica. Negli ultimi anni, ha sviluppato e perfezionato la propria tecnica con cera e smalto, cercando di definire una crudezza che ricorda la tipica casualità della natura seppur conservando le regole invisibili che vi scorrono.
La giovane artista gioisce dell’esperienza e dell’apprendimento attraverso cui acquisisce la conoscenza del proprio sé. Questa nuova conoscenza acquisita permea attraverso una varietà di contesti espressivi come l’arte di strada e le installazioni.
Il lavoro della Merlini è stato esposto in tutta Europa e negli Stati Uniti dove è stata residente a White Walls & Shooting Gallery di San Francisco.

Continuando a esplorare la sottile linea tra realtà e fantasia, superando i confini, questa giovane artista italiana sta guadagnando sempre più riconoscimento con ogni sua opera.

GRANDENEROGRANDEBIANCO

Giulio Zanet
Abnegazione
23 novembre  |  10 dicembre

inaugurazione
23 novembre ore 18 | 21

Abnegazione è la nuovissima serie di lavori creati appositamente per il progetto espositivo -GRANDENEROGRANDEBIANCO- della Galleria CRAC –Chiara Ronchini Arte Contemporanea- stagione 2017.2018, dall’artista Torinese Giulio Zanet.

L’artista in questa occasione rinuncia ad un importante parte del suo lavoro, il colore.
Rinuncia a favore dell’assoluto, il bianco e il nero, regalando loro, la possibilità almeno per una volta, di diventare protagonisti.
Senza una progettualità ben precisa, come è solito fare all’artista, se non quella di costruire il lavoro nel mentre, ovvero pensare e fare, Zanet produce delle opere che lottano equilibratamente con le loro perplessità.
Riflessione costante nei lavori di Zanet, la dualità degli opposti, tradotta in un’espressione che elogia il rigore, pur portando sempre in sé, quella fragile e inevitabile imprecisione.
Questa imprecisione è l’imperfezione innata dell’umanità che insieme al rigore geometrico, divengono la perfetta metafora di armonia e disarmonia del mondo; la complessità più grande, una convivenza costante degli opposti, la dualità del reale.
Abnegazione sono astrazioni di questo essere in divenire, nell’affermazione e nella cancellazione di un’esistenza che lotta nella ricerca infinita di un equilibrio, purtroppo impossibile, se non nel mentre di un istante, di un’azione, di una sensazione.
Bianco e nero cancellano qualcosa fatto in precedenza, divenendo così, potenza assoluta nel risultato finale di questi imprevedibili lavori.


Mettendo in atto un processo di astrazione, in dipinti e installazioni, Giulio Zanet realizza dei lavori che documentano momenti di riflessione dell’esistenza quotidiana.
Il suo lavoro è un’indagine costante sulle immagini, sulla rappresentazione del mondo, nonché raffigurazione di idee che trovano attraverso la pittura la propria realizzazione.
L’ambiguità e l’evidenza, la ripetizione, la variazione, le regole e le omissioni, l’accettazione e il rifiuto, sono gli elementi messi in gioco dall’artista per portare il fruitore ad interrogarsi sul significato dell’opera.
Forme non riconoscibili sono la decostruzione del reale di Zanet, aumentando così la dinamica tra pubblico e autore, evidenziando l’impossibilità di oggettivizzare le emozioni e le eterne dualità che governano il mondo.
Le sue opere non mostrano una struttura completa, raccontano stralci di storie senza soggetti e con verbi all’infinito, suggerendo curiose metafore.
L’artista e lo spettatore possono facilmente immaginare una propria interpretazione senza essere ostacolati dalla realtà storica. Giulio Zanet attualmente vive e lavora a Milano.


Giulio Zanet nasce a Colleretto Castelnuovo ( Torino) nel 1984. Vive e lavora a Milano.
Nel 2007 arriva terzo al premio “Arte Laguna”. Nel 2008 partecipa alla collettiva “Master of Brera”, Liu Hiusu Art Museum di Shangahi; è inoltre nella collettiva “New Art new pop”, Centro d’arte e cultura di Brolo, Mogliano Veneto. Nel 2009 è finalista del Premio Combat, espone nelle collettive “Do not cross the line”, Stazione di Porta Nuova a Torino e “Open#1, S.A.L.E, Ex Magazzini del Sale, Venezia. Arriva secondo nel 2010 al Premio Italian Factory ed espone presso la First Gallery di Roma. L’anno seguente partecipa a due residenze: una a Santiago de Compostela e una a Berlino; espone la prsonale “Hangover” alla GiaMaArtStudio di Benevento, è finalista al Premio Celeste. Nel 2012 è finalista al Premio Lissone. Espone in due bi-personali: con Ester Grossi “Written on the Hays”, First Gallery, Roma e con Sabrina Casdaei “Growing in lightness”, Kaleidoscop, Berlino. Dello stesso anno le peronali “Scuse per viaggiare”, 5aOfficina, Milano; “Things to do today”, Quattrocentometriquadri, Ancona. Partecipa alla collettiva “Crises and Rises”, Istitut Francais-Palazzo delle Stelline, Milano. Nel 2013 è invitato alla residenza “Haihatus” in Finlandia, è presente alla Biennale di Venezia con il progetto “We have arrived nowhere”, partecipa alle collettive “StreetScape”, Pinacoteca Civica, Como e “Last Young”, Villa Brivio, Nova Milanese e realizza il progetto “Loveless” con Michael Rotondi, Spazio Meme, Carpi.
Nel 2014 collabora alla creazione della collezione autunno/inverno 2014-15 con la stilista Giulia Marani.
Nello stesso anno partecipa alla residenza Multipoint Art Symposium, in Slovacchia ed espone a Varsavia con il progetto Sto*Disegnando!!!
Nel 2016 realizza due personali a Milano, “Another Painting” presso Circoloquadro e “Still Nothing” con la ABC-GALLERY di Genova ed espone il progetto “Extreme Abstract” ad ARTE SANTANDER in Spagna con la BiBox Art Space.
Nel 2017 è finalista al Premio Cairo presso Palazzo Reale a Milano.

https://www.giuliozanet.tumblr.com/
https://www.works.io/giulio-zanet

GRANDENEROGRANDEBIANCO

Molino & Lucidi
Früh am Morgen
14 ottobre  |  29 ottobre

inaugurazione
14 ottobre ore 18 | 21

Simona Molino e Matteo Lucidi operano insieme dal 2008 utilizzando diversi linguaggi espressivi per lo più installazioni, performance e video. Con i loro lavori mettono in luce ed amplificano le capacità narrative della realtà, della cultura globale e dei condizionamenti sociali. Giocare con le dualità, le opposizioni, i punti di vista doppi è parte integrante della natura e della ricerca degli artisti che amano sollecitare forze molteplici e contrastanti.

I lavori, realizzati appositamente per la galleria, rappresentano una sintesi della loro ricerca fino a questo momento. Utilizzando la classica pellicola da imballaggio per avvolgere l’oggetto / tela, si intende sottolineare l’ambiguità tra protezione e costrizione; imballare e conservare come sinonimi di condizionare, influenzare, limitare la libertà d’azione.

Decontestualizzare l’oggetto di uso comune ne esalta la forma, crea una nuova immagine evidenziando la valenza scultorea di un prodotto industriale, il polietilene lineare a bassa densità, nato per avvolgere articoli commerciali; sta poi all’operazione di selezione degli artisti e alla loro manualità, sfruttando le proprietà elastiche e auto collanti del materiale, elevarlo e nobilitarlo privilegiandone l’aspetto estetico rispetto a quello funzionale.

Le opere, di ispirazione berlinese – luogo dove gli artisti vivono e lavorano – nascono dalla quotidiana osservazione delle strade della città invase da un flusso continuo di carico e scarico merci soprattutto di mattina presto (Früh am Morgen), con un rimando in chiave moderna ai lavori di importanti artisti italiani come gli Achrome manzoniani o le plastiche e i cellophane di Alberto Burri.

Stagione 2017-2018 Ottobre/Giugno
Omaggio all’essenziale.

Il Bianco e il nero.

Il principio di ogni cosa; il  positivo e il negativo, il tutto e il niente,  il pieno e il vuoto, la presenza e l’assenza.
La grandezza della semplicità ha un fascino inimitabile nella sua essenza estetica e  concettuale.
La potenza dell’essenziale inganna,  nella semplicità risiede la complessità.
Bianco e Nero celano l’infinità di colori della vita e le sue mille possibilità.
La bellezza di un bianco o di un nero è esplicita nella sua immediatezza, nella sua trasparenza, e noi instancabilmente ne siamo attratti.
Omaggio all’essenziale è anche un omaggio a tutti gli artisti che sono stati grandi con la semplicità, artisti che hanno conquistato un pezzo di storia dell’arte destinato all’eternità, artisti che hanno fatto la storia dell’arte e che ancora oggi influenzano volontariamente o involontariamente tutta l’arte.
Artisti che non serve studiarli per capirli, perché è sufficiente trovarsi di fronte a una loro opera per capire la grandezza dell’arte.
L’arte si comprende attraverso le emozioni, si studia in base ai brividi che un’opera è in grado di suscitare e quanto è in grado di rimanere in vita.
Ritrovarsi davanti ad un’opera come Grande Bianco e  Grande Nero del 1952 di Alberto Burri, senza fiato, è la prova della maestosità e dell’immortalità dell’arte.

Bianco e Nero sono il simbolo della complessità di un mondo, da qui la loro potenza espressiva.
Grandenerograndebianco è un ciclo di personali pensato per tutta la stagione espositiva della Galleria che andrà da Ottobre a Giugno.
Agli artisti è stata chiesta massima libertà di espressione arrivando all’essenzialità della loro creazione per comunicare quello che di più potente c’è in ognuno di loro.

“Sperimentate, osate, fate quello che avete sempre voluto fare e mai fatto, immaginate il mio piccolo spazio come una gigante tela bianca; il principio di tutto: il bianco il nero , la vostra arte e voi.”

GRANDENEROGRANDEBIANCO

A Tribute to all that is essential.
White and black.
The beginning of everything;  positive and negative, everything and nothing, full and empty, the presence and the absence.
The greatness of simplicity has an inimitable charm in its aesthetic and conceptual essence.
The power of the essential deceives, simplicity lies in the complexity.
White and Black conceal the infinity of colours of life and its many possibilities.
The beauty of white or black is explicit in its immediacy, in its transparency, and we are tirelessly attracted to it.
A Tribute to the essence is also a tribute to all the artists who have been great with simplicity, artists who have conquered a piece of the history of art and are destined for eternity, artists who have made this history and are still today influencing,  voluntarily or involuntarily, all art.
Artists who do not need to be studied them to be understood, because it is sufficient to face with their work in order to understand the greatness of art.
Art is understood through emotions, it is studied on the basis of the emotions that a piece of art is able to elicit and how long that emotion can last.
Finding oneself in the presence of a Great White and Great Black from1952 by Alberto Burri, and feeling breathless, is proof enough of the majesty and immortality of art.
White and Black are the symbol of complexity of a world, hence their expressive power.

Grandenerograndebianco
is a cycle of personality designed throughout the exhibition season of the Gallery, which will be from October to June.
Artists have been asked for maximum freedom of expression thus reaching the essence of their creation and communicating that which is most powerful in each of them.

“Experiment, dare, do what you’ve always wanted to do and never have done, imagine my little space as one enormous white canvas; the beginning of everything: of white and black, of your art and of you. “